come contattarci
  home page
  i nostri servizi
  carattere
  certificazione
  ellerani editore
  la nostra storia
  agenda
  museo della stampa
  glossario
  storia della stampa
  mappa del sito
  job
 
 
 

  Storia e cultura  
 
  BARTHOLOMEO "LIVIANO" D'ALVIANO, UNEGO SIOR DE PORDENON.
HISTORIA DE LO GOVERNADOR ZENERAL DI LA ZENTE D'ARME DE LA SERENISSIMA NOSTRA VENETA REPUBLICA.
  E' in fase di studio la possibilità di realizzare in futuro, un'importante mostra in provincia di Pordenone dedicata a Bartholomeo "Liviano" d'Alviano.
   
 
Autore: Bassetti Sandro
ISBN: 88-85339-08-5
Lingua: Italiano
Anno: 1999
Pagine: 200
Formato: cm 21 x 28
Prezzo: € 28,41
Indice Per maggiori informazioni
Link sull'argomento
   
  Presentazione:
 

In questo interessante libro, Sandro Bassetti ci presenta la storia di Bartolomeo d’Alviano, condottiero e uomo d’arme nell’Italia Rinascimentale, nel cui castello egli oggi vive.
L’idea del libro è nata all’Autore, portato in Friuli dal proprio lavoro, dalla constatazione dell’assenza nel panorama editoriale locale di una monografia sul suo illustre conterraneo. A colmare questa lacuna egli si è accinto con grande passione, talora forse sorretta più dall’entusiasmo dell’epigono che dall’acribia dello storico.
L’Autore ha raccolto, con cura e sistematicità, i documenti sul d’Alviano, pur avvertendo che non essendo suo il mestiere di storico da tale raccolta non si può esigere un carattere totalmente esaustivo. A partire dai documenti raccolti l’Autore propone una ricostruzione indubbiamente fedele dei luoghi e dei fatti della vicenda umana, militare e politica del d’Alviano, figura stagliata a tutto tondo al centro di quest’opera che assume così i tratti della biografia.
Abbiamo detto “ricostruzione indubbiamente fedele”, ed è vero, anche se in qualche punto l’Autore sembra guardare alle gesta del condottiero più con l’affettuoso sguardo del conterraneo che con il critico distacco dello storico, ma – e questo va a suo onore – senza mai abdicare alla necessaria completezza dell’informazione, come ad esempio nella narrazione del complesso rapporto con la Comunità Pordenonese.
Nel suo insieme l’opera presenta un notevole interesse sia per l’ampiezza della documentazione raccolta sia per l’accurata descrizione dei luoghi della vita del d’Alviano, tra l’Italia centrale ed il Friuli, descrizioni che, anche per il buon apparato iconografico, ci rendono più vicina e quasi concreta questa figura di condottiero, tra i protagonisti delle guerre nell’Italia del primo Cinquecento, la cui complessa situazione politica è opportunamente richiamata in sintetici ma efficaci passi di inquadramento storico.
Il testo infine si avvale di una stesura chiara e scorrevole, per una lettura, oltre che utile ed istruttiva, sicuramente godibile.

  Giovanni Pietro Tasca
 
  Indice:
 

Il perché di questo scritto

Il panorama storico

Alviano

Pordenone

L'Uomo

Le battaglie di Bartolomeo Liviano d'Alviano

L'Accademia liviana

La stirpe degli Alviano

Araldica degli Alviano

L'Habitat di Bartolomeo

Assetto militare del castello di Pordenone dal 1508 al 1537

Lo sviluppo di Pordenone sotto gli Alviano

Cronache

La fine della stirpe e dei feudi Alviani

I Funerali Solenni

Il discorso funebre

La tomba di Bartolomeo Liviano d'Alviano

Riferimenti fotografici e didascalie

Indice bibliografico

indietro
 
ellerani - via falcon vial, 11 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN) - Tel. 0434/875400 - Fax 0434/81959 - email: info@ellerani.it
il materiale è © copyright Ellerani Tipografia srl